’U LUTTU: UNA POESIA DI GAETANO GRILLEA
Ho letto, qualche tempo addietro, una poesia di Gaetano Grillea, un delicato poeta rosarnese (nato nel 1917 e morto nel 1993), che in maniera precisa …
di Michele Scozzarra · Published 31 Maggio 2015 · Last modified 21 Aprile 2020
Ho letto, qualche tempo addietro, una poesia di Gaetano Grillea, un delicato poeta rosarnese (nato nel 1917 e morto nel 1993), che in maniera precisa …
L’altra sera mi è capitato tra le mani un libro di Sciascia, per la precisione “l’affaire Moro“. Ho letto le prime pagine, dove parla di Pasolini… e …
Carmelo Cordiani / Religiosità Popolare
di Michele Scozzarra · Published 26 Maggio 2015 · Last modified 30 Aprile 2018
E’ finito Maggio, il mese di Maria. Il suo “fiat” rappresenta l’atteggiamento perfetto di una creatura di fronte al suo Creatore. La nobiltà dello spirito..
1990 – 20 maggio – 2015 VENTICINQUE ANNI DI MATRIMONIO Tu, o Signore, hai creato l’uomo e la donna e hai benedetto la loro unione perché uno fosse per l’altro, aiuto e appoggio. Ricordati,...
Guerino De Masi, emigrato da Galatro da più di 50 anni, oggi vive nella Brianza. Fino a qualche anno addietro è intervenuto con i suoi “ricordi d’infanzia..
Sull’assassinio del Giudice Giovanni Falcone, della moglie e della scorta, è ormai stato scritto di tutto… per molti versi secondo un copione già usato…
MAGGIO… IL MESE DELLA MADONNA Vedi la Foto….
La Storia serve a farci capire da dove veniamo, cosa abbiamo alle nostre spalle: è la radice che ci rende saldi nel nostro cammino e ci fa sentire a casa, anche se ci troviamo dall’altro lato del mondo. In particolare poi, la Storia del nostro ambiente, dei “nostri” luoghi, che si inserisce nella nostra vita come parte fondamentale della nostra identità, e dobbiamo ringraziare chi, con il suo lavoro, contribuisce ad arricchire questo patrimonio…
Carmelo Cordiani / Un pensiero per chi non c'è più
di Michele Scozzarra · Published 2 Maggio 2015 · Last modified 4 Luglio 2016
È già passato un anno da quel 19 ottobre del 2013, data in cui il direttore Carmelo Cordiani (familiarmente conosciuto dai galatresi come “professore Carmelino”) non è più nostro…
Il primo maggio del 1908 veniva al mondo Giovannino Guareschi: quel testardo e straordinario personaggio che, con le sue opere (che mi sono “divertito” a leggere e rileggere più volte!), toccò il cuore, il sentimento e la coscienza degli italiani, non solo dell’immediato dopoguerra, ma anche di quelli dei nostri giorni…