Archivio Mensile: Marzo 2017
29 Marzo 2017: sono già passati 7 anni dal giorno in cui il caro amico Gino, prof. Luigi Labate, ha chiuso la sua avventura umana. In questi sette anni, in tante occasioni ho avuto modo di ricordare Gino: dalla manifestazione organizzata dalla famiglia nell’anniversario della morte, con il “1° Concorso di poesia Gino Labate”, presso l’Hotel Miragolfo di Nicotera al momento organizzato dall’Associazione Nicotera Nostra “4 passi con Gino Labate”. Voglio continuare a ricordare Gino con il mio articolo, in forma epistolare, che ho scritto per l’anniversario della morte…
Nell’aprile del 2009, in occasione delle elezioni per il Parlamento Europeo, ho pubblicato un commento per chiedere e chiedermi “quale Europa ci troviamo oggi davanti”. Questo articolo, oggi, lo trovo più attuale di quando l’ho pubblicato.
Che cos’hanno di tanto diverso nordisti e sudisti? Il modo stesso di concepire la vita. Noi abbiamo nelle vene sangue barbaro, siamo legati al negotium, al lavoro. I meridionali invece vivono per l’otium, il dolce far nulla, i sollazzi, un totale disprezzo per la fatica. Questa è la storia di due popoli. Una differenza antropologica, inutile star lì.
16 marzo 1978: 39 anni fa, a Roma in via Fani, veniva sequestrato il Presidente del Consiglio Nazionale della DC Aldo Modo e assassinata la sua scorta. Il 9 maggio il cadavere di Aldo Moro fu rinvenuto nel bagagliaio di un’auto al centro di Roma.