Archivio Mensile: Maggio 2017

DON PEPPINO SARAGO’

Carissimo don Peppino, sembrano frasi usuali per il credente, il ringraziare Dio per il dono della fede e, soprattutto, per il dono della fede nel sacerdozio. La testimonianza che voi avete offerto del vostro apostolato è la consacrazione della vostra persona all’opera di Dio per la salvezza del mondo. Tutte le persone che vi sono vicine per vera amicizia, di fronte a questo non possono che rimanere stupiti e affascinati e accompagnarvi ogni giorno, con la loro preghiera e con il loro affetto nel vostro cammino missionario.

QUANDO IL “SUMMUM IUS” E’ “SUMMA INIURIA”…

C’è da restare atterriti… episodi come questi, terribili nella loro essenza, evidenziano i rischi che si corrono a far prevalere, in maniera assoluta, la forma sulla sostanza… purtroppo non sono i soli. Già il vecchio ed arcaico diritto romano, in tal senso, sapientemente ammoniva che “summum ius, summa iniuria”…

DIALOGO DEL PASSEGGERE CON IL CAVILLO

Oh illustrissimo, ma che dite? Siete sicuro che gli uomini credono nella bontà di quanto voi state affermando? Non sono io, che sono “il Cavillo”, ma tanti e tanti, in tutto il mondo, cercano quelli come me, convinti più che mai, che se è vero che non gioviamo alla società e alla verità, contribuiamo sempre agli interessi particolari di qualcuno, e se per questo dobbiamo calpestare la verità… ben venga!