E’ MORTO IL DOTTOR NINO CORDIANI: PROFESSIONISTA SERIO E UOMO BUONO
Sabato 25 maggio a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, è morto improvvisamente il caro amico dottor Nino Cordiani, fino a qualche mese fa, quando è andato in pensione, Medico presso l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale “Piemonte” di Messina. E’ stato lui stesso ad accorgersi sabato scorso di quello che stava accadendo: ha chiamato il Servizio di Emergenza del 118 avvisandoli della gravità della situazione, ma quando sono arrivati i suoi colleghi la situazione era ormai compromessa.
Professionista serio e preparato, dedito al lavoro e alla famiglia, ha lasciato Galatro per studiare Medicina all’Università di Messina dove dopo la laurea e la specializzazione in Cardiologia, ha esercitato la professione medica all’Ospedale “Piemonte”, dove era apprezzato e godeva di larga stima anche come grande signore, in grado di coniugare le competenze mediche ad una elevata umanità.
Non è mia intenzione, in questo momento, fare una biografia di Nino, quanto il ricordarlo come si fa con un amico d’infanzia del quale mi ha sempre colpito la grande serietà, l’intelligenza viva, il suo inconfondibile sorriso… un sentimento profondo che mi spinge a ricordarlo nell’impenetrabile mistero della sua morte prematura.
E quanti ricordi emergono in questo momento, il primo è “la Seicento gialla”: a tanti questa parola non dice niente, ma quanti ricordi evoca quella vecchia Seicento… potrei scrivere un libro. La prima macchina di Nino con la quale siamo andati, per quattro anni, ogni giorno, a scuola al Liceo di Cittanova. Nino alla guida, a fianco l’inseparabile amico Marcello e dietro io, Rocco e Carmelino.
Un periodo fantastico, di grande spensieratezza e di grande amicizia. E mi piace pensare che un giorno, quando reincontrerò Nino, lo rivedrò ancora sulla vecchia “Seicento gialla” e magari, con il professore Carmelino e gli altri amici, riusciremo a mettere in scena quella commedia che, all’inizio degli anni Settanta avevamo preparato con tanta cura, e per motivi tecnici è fallita qualche settimana prima della rappresentazione.
Oggi l’improvvisa e inaspettata morte di Nino ha suscitato un senso di profonda tristezza che ci fa stringere, anche con la preghiera, al dolore della moglie, della figlia, dei fratelli e di quanti lo hanno voluto bene.
I funerali saranno celebrati domani, martedì 28 maggio, alle ore 16.00 nella Chiesa di San Nicola a Galatro.