L’ARTE DI LUCIANO TIGANI… “TRA REALTA’ E FANTASIA”
Venerdì 4 giugno nel “salone delle feste” del Comune di Polistena si è tenuta una importante, e molto partecipata, manifestazione culturale: “L’arte di Luciano Tigani tra realtà e fantasia”. In mezzo a decine di tele dell’Autore, che facevano da cornice, ha avuto luogo l’interessante incontro di presentazione ed esposizione del Catalogo 2021, moderato da Simona Mileto, mentre la relazione di presentazione dell’Artista e delle sue opere è stata affidata all’on. Marcello Anastasi.
Nelle opere di Luciano Tigani abbiamo la possibilità di osservare come l’arte nasce dallo stupore di fronte alla bellezza che la vita ci mette davanti, con la constatazione che l’artista, con la sua sensibilità e fantasia, è riuscito ad andare ben oltre la corteccia di quanto immediatamente appare, realizzando un valore che è bellezza, riflesso della verità che dà un significato a tutto. Lo stupore di fronte alla bellezza che si percepisce nelle opere di Luciano Tigani, i “giochi fantasiosi” che modificano magnificamente i quadri che compongono la mostra, ci evidenziano proprio dove la fantasia interviene sulla realtà e cambia tutto, facendo sì che l’arte si manifesti proprio a questo livello. Nelle opere del Tigani, la peculiarità più saliente della sua espressione artistica si evidenzia proprio dove la fantasia si accompagna alla realtà e poi la supera.
Già la fantasia supera la realtà creando uno stile unico, affascinante, tipico dell’arte di Luciano Tigani, autore di innumerevoli quadri, che ci presenta sempre come una “novità” fonte inesauribile di “scoperte e illusioni”, capace di vedere quello che sta nascosto nelle cose che rappresenta quasi “di schianto”, in una percezione sensoriale della realtà, tanto acuta e inusuale che sveglia la nostra “naturale distrazione” di fronte alla bellezza che la nostra realtà ci mette davanti.
Grazie Luciano, sei un grande!