AL GALATRESE ARCANGELO MERCURI IL PREMIO BIENNIO DI GRAFICA 2022-2023 PRESSO L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI REGGIO CALABRIA

L’anno scorso, esattamente il 25 luglio del 2023, ho scritto della laurea conseguita presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, (Dipartimento di Progettazione e Arte Applicate, Corso di Fumetto e Illustrazione) del carissimo amico, nonché galatrese, Arcangelo Mercuri, discutendo una tesi dal titolo: “Tantei Shosetsu – Il romanzo poliziesco tra letteratura e manga”, con il Chiarissimo Professore Andrea Bruno. La commissione, dopo aver tenuto conto del percorso di studi fatto e della meticolosità del lavoro svolto con la tesi assegnata, ha attribuito una votazione di 110 con Lode.

Il 25 giugno del 2024, nella sala Gilda Trisolini di palazzo Alvaro, il consigliere metropolitano delegato alla cultura, Filippo Quartuccio, ha presieduto una cerimonia dove è stato presentato il nuovo logo ufficiale dell’Area Archeologica sacra Griso Laboccetta. L’opera è stata realizzata dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti che hanno realizzato il nuovo brand a seguito di un protocollo d’intesa fra il loro Istituto e l’Associazione Ulysses, gestore del parco proprietà della Città metropolitana Hanno preso parte Marisa Cagliostro, presidente dell’associazione Ulysses, Piero Sacchetti, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, e Monica Ferrara, docente di Graphic design, che ha premiato gli allievi finalisti. Ad Arcangelo Mercuri, che si è classificato primo tra tutti i partecipanti, il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha conferito il Primo Premio per l’immagine coordinata per l’Area archeologica “Griso Laboccetta”, svolto nel Corso di Graphic Design tenuto dalla prof. Monica Ferrara. Premio biennio di Grafica 2022-2023 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Arcangelo Mercuri, negli ultimi mesi ha lavorato alla realizzazione di ROAD, un magazine di viaggi e lifestyle che, nel suo primo numero, esplora la vibrante città di Tokyo. La rivista offre una panoramica della capitale giapponese, proponendo una selezione di attività e negozi. Oltre a questo, ROAD include notizie aggiornate, consigli utili per i viaggiatori e interessanti curiosità culturali, rendendolo una lettura indispensabile per chi desidera scoprire il Giappone in modo coinvolgente. La rivista è stata realizzata completamente da Arcangelo, in quanto inizialmente era un progetto d’esame realizzato solo ai fini dell’esame che ha dovuto sostenere (con la quale ho preso 30 e lode), ma al momento non ha intenzione di pubblicarla o di farla pubblicare a terzi, un giorno si vedrà. Così come anche il progetto che sta realizzando sulla guida  di Tokyo, che userà per la realizzazione della tesi per la laurea magistrale che concluderà il suo corso di studi all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Congratulazioni e auguri ad Arcangelo per questo suo nuovo traguardo, che apre a nuove prospettive di vita e di percorsi lavorativi.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: