BUON COMPLEANNO DON NATALE…

Oggi 25 gennaio 2019 con un pensiero ed una preghiera, rivolgo un affettuoso augurio di buon compleanno al nostro parroco, il carissimo don Natale Ioculano, con un ringraziamento al Signore per averlo condotto in mezzo a noi come sapiente guida per la nostra comunità, con un ringraziamento anche per l’amore e la determinazione di questa sua missione pastorale nella Chiesa di Galatro.

La Chiesa di Galatro deve ringraziare Iddio per la dedizione entusiasta, unica e appassionata del suo Parroco, che non si risparmia perché a tutti possa giungere “solo e semplicemente” l’annuncio del Vangelo del Signore Gesù e della gioia di vivere che ne consegue. “Solo e semplicemente” nel Signore: in queste poche parole possiamo racchiudere il motto nel quale è viva e presente la grande testimonianza evangelica di don Natale nel nostro paese…

Il giorno della nascita ci ricorda “un momento di tempo che ha dato significato al tempo”, cioè alla vita di ciascuno di noi ed è anche il giorno in cui “fisicamente” si percepisce l’amore di Dio che ci ha fatti, e dei nostri genitori che hanno reso possibile la nostra umana avventura, nel senso che ci hanno voluti. Don Luigi Giussani scrisse all’amico Angelo Majo, in occasione del compleanno di quest’ultimo: “Carissimo, è la prima volta ch’io ti faccio gli auguri per il tuo compleanno. È la prima volta che ne so la data. E nel compiere questo lieve atto di amicizia provo una gioia così grande, ch’io mi meraviglio di me stesso. Immagini se tu non fossi nato, quale meravigliosa cosa di meno ci sarebbe al mondo? Una meravigliosa cosa che c’è perché è tutta un dono”.

Qualche giorno addietro don Natale, coerentemente con il modo in cui ha sempre vissuto il suo essere sacerdote, ha detto pubblicamente che per il suo compleanno non gradisce nessuna festa, perché da quando è prete preferisce festeggiare l’anniversario della sua Ordinazione sacerdotale piuttosto che il suo compleanno, nulla togliendo al significato del giorno della nascita che ci ricorda “un momento di tempo che ha dato significato al tempo”, cioè alla vita di ciascuno di noi ed è anche il giorno in cui “fisicamente” si percepisce l’amore di Dio che ci ha fatti, e dei nostri genitori che hanno reso possibile la nostra umana avventura, nel senso che ci hanno voluti.

Il tempo che Dio ci dona è un tempo sempre propizio per servire gioie e lenire dolori e, soprattutto per il sacerdote, è un tempo per stare accanto alle persone che più hanno bisogno di un gesto di vicinanza e conforto, facendosi loro compagno di cammino.

A don Natale auguro di tutto cuore una lunga vita e che il tempo che il Signore gli ha donato al servizio della nostra Chiesa sia un tempo pieno di tanta grazia… Questo augurio penso che don Natale lo accetterà di cuore!

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: