CON L’ULTIMO BACIO DI MIA MAMMA… GRAZIE A TUTTI!

Oggi ricorre il “settimo” giorno dalla morte di mia mamma. Stamattina nella Chiesa della Madonna del Carmine è stata celebrata, da don Natale Ioculano, la “Messa del Settimo Giorno”, che la Tradizione della Chiesa collega al settimo giorno della Creazione, quando il Signore “riposò” dopo tutto ciò che aveva compiuto: nelle Messe da Requiem per i defunti, nel settimo giorno dalla morte, si ricorda lo “shabbat” divino, si prega per il “riposo eterno” di quanti hanno lasciato questo mondo. Per questo oggi siamo tornati alla tomba di mia mamma, nel settimo giorno della sua morte, proprio per fare memoria del suo riposo eterno, nel giorno che per la Chiesa viene indicato come simbolo della quiete eterna.

Proprio in questo giorno così carico di significato voglio ringraziare, anche a nome di mio fratello e di tutti i nostri familiari, tutti gli amici che, con forme diverse, ci sono stati vicino con la loro presenza ed il loro affetto, in questo triste momento… vi ringraziamo tutti di cuore, in simili momenti la vicinanza degli amici aiuta e, anche se non lo cancella, rende il dolore più leggero.

E, sono convinto che anche mia mamma, dal luogo dove adesso si trova, ha visto tutto e ringrazia tutti quanti… con il suo ultimo bacio! 

L’ottavo giorno, poi, è quello che non avrà più fine, a cui siamo introdotti mediante il battesimo. I battisteri dei primi secoli avevano forma ottagonale proprio per aiutare a fare memoria della nostra destinazione divina. La foto è splendida. La bellezza della tua mamma si riverbera nelle parole che accompagnano la sua immagine.
Un caro abbraccio, per ricordarti le parole di Gesù: “Noli flere!” (Gabriella Stabile Di Blasi)

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: