LA FESTA DI SAN PANTALEONE A LIMBADI

Festa di San Pantaleone Foto Storica - Limbadi-

Festa di San Pantaleone Foto Storica – Limbadi-

Si rinnova il 27 luglio di ogni anno, a Limbadi, il tradizionale appuntamento con la Festa in onore di San Pantaleone: meta di migliaia di pellegrini, che giungono da ogni parte del comprensorio, questa festa si presenta come uno dei più importanti momenti della tradizione cristiana di tutto il vibonese.
Esattamente venti anni addietro, nel luglio del 1991, grazie alla gentilezza e cortesia di una nostra cara, e compianta, compaesana sposata a Limbadi, la Signora Caterina Vinci-Trungadi, che mi ha permesso di poter riprodurre tante fotografie in suo possesso, ho realizzato un servizio sulla festa di San Pantaleone a Limbadi, che ho pubblicato sul giornale “Proposte”.
Oggi, mi piace riproporre lo stesso articolo, sia come un affettuoso ricordo della cara “Signora Catuzza”, che come omaggio a mia moglie che, limbadese trapiantata a Galatro, non ha mai perso il senso dell’appartenenza alla sua comunità, di cui la storia che circonda la figura di San Pantaleone rappresenta una delle pagine più significative della storia di Limbadi.

IMMAGINI DI UNA STORIA SEGNATA DALLA FEDE

Festa di San Pantaleone Foto Storica - Limbadi-

Festa di San Pantaleone Foto Storica – Limbadi-

Lungo tutta la Penisola, nei mesi estivi, si apre il tempo delle vacanze, della villeggiatura, del ritorno alle proprie radici. Per molti, il centro di queste feste è dominato dalla festa patronale. Non c’è paese, anche tra i più piccoli, che non ha i suoi momenti di festa, carichi di progetti, di manifestazioni: processione, panegirico, illuminazione, fuochi, banda, ecc.
La festa in onore del Patrono rivela cosa rappresenta un Santo per il popolo cristiano. In particolare, per quanto andiamo a scrivere, che cosa rappresenta San Pantaleone per il popolo limbadese. Provate a leggere la storia di Limbadi senza tenere conto della devozione di questo popolo per il “suo” Santo: verrà fuori qualcosa di monco, perché anche volendo ignorare la figura del Santo, c’è una memoria storica, nella gente di Limbadi, che lo rende presente, anche quando nessuno più racconta la sua storia e lo indica come esempio per le sue virtù.

Festa di San Pantaleone Foto Storica - Limbadi-

Festa di San Pantaleone Foto Storica – Limbadi-

Avere a cuore questa memoria, per molti, vuol dire avere la forza di andare più a fondo nella storia in cui si è inseriti, ricercare la propria origine, incominciare a vedere le cose che ci stanno intorno in maniera diversa, cercando di capire il valore delle cose ed i segni che essi rappresentano.
Oggi, a molti appare chiaro come ci troviamo inseriti in un contesto culturale “critico”, in cui si rischia di perdere, insieme ai segni, anche il contenuto che essi trasmettono: occorre ricomprendere, alla luce della fede, tali segni per conservarne il significato.
Anche le fotografie rappresentano un’espressione culturale importante: racchiudono il “cuore” dei momenti più significativi della festa, facendo sopravvivere nelle immagini, ciò che il tempo, inesorabilmente, va a distruggere.

Festa di San Pantaleone Foto Storica - Limbadi-

Festa di San Pantaleone Foto Storica – Limbadi-

E nelle foto che fanno da cornice a questo scritto, l’obiettivo del fotografo, quasi sempre dilettante, ha colto i significati, le emozioni ed i sentimenti più intensi della devozione dei limbadesi verso San Pantaleone: in queste foto è rappresentata tutta una umanità, da sempre presente nel popolo cristiano, che testimonia il significato di una vita segnata dalla fede.
La pubblicazione di queste immagini non vuole essere solo il ricordo nostalgico di un tempo ormai, inevitabilmente, andato, né il recupero sentimentale delle radici più autentiche di un popolo; vuole invece testimoniare il miracolo di un’umanità schietta e semplice, essenziale e vera, dove ogni particolare è ricondotto ad un tipo di fede che è anche capace di esprimere un giudizio sulla vita.
Promuovere, per conservare e trasmettere, la conoscenza dei riti cristiani, nella consapevolezza che le radici della nostra civiltà e della nostra umanità sono largamente segnate dalla fede, vuol dire promuovere una cultura compiutamente umana, diversa da quella che gran parte dei nostri mezzi d’informazione diffondono, capace di riportare e riconciliare ogni uomo con le sue radici più autentiche.

Festa di San Pantaleone Foto Storica - Limbadi-

Festa di San Pantaleone Foto Storica – Limbadi-

Una cultura comune ha sviluppato, infatti, paese per paese, strada per strada, delle vicende affascinanti legate alla devozione verso i Santi patroni. E’ questo fascino che oggi vogliamo riproporre con queste immagini e con la loro storia, con dei modi e dei volti che ormai appartengono ad un passato che non ritornerà.
Ogni immagine, pregevole o comune, ha una sua storia, legata alla fede, legata alla gente semplice che esprime la sua devozione verso il Patrono.
La festa e la devozione dei limbadesi verso San Pantaleone hanno radici lunghissime, e sono radici profondamente cristiane che fanno sì che chi partecipa alla processione, non faccia solo una lunga e massacrante passeggiata, ma sia aiutato a compiere questo gesto con una consapevolezza ricca di memoria, di storia e di fede, capace di vagliare, comprendere e valorizzare il grande patrimonio di cultura cristiana presente nella semplicità della fede del popolo limbadese.
E, speriamo che nulla della bellezza che contempliamo attraverso le foto, così come sono state vissute e scoperte da chi ha “fotografato” quei momenti vada perduto, ma venga ricondotto al suo vero significato.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: