L’ASSOCIAZIONE PRO-MUOVIAMOCI… PER RENDERE VIVO E VITALE GALATRO

Può sembrare un argomento scontato, generico, ma penso che in questo momento, questo deve essere l’argomento che più deve stare a cuore a chi abita nel nostro paese: Pro-Muovere Galatro!

C’è bisogno che non ci si rassegni, soltanto, a dire: “Stanno andando via tutti”, bisogna sforzarsi per far sì che chi ci abita (per possibilità o per decisione), possa estendere lo sguardo e avere una particolare attenzione verso un innalzamento della qualità della vita che si svolge nel nostro paese, tenendo presente le esigenze di ciascuno che ci vive, che sono esigenze sociali, culturali, religiose, sportive. Chi ha scelto di vivere a Galatro merita l’attenzione e l’impegno per un innalzamento della qualità della vita.

Fino a qualche tempo addietro, punti di riferimento, di richiamo e di grande affollamento, erano la parrocchia, i movimenti, le diverse associazioni, i partiti, i bar, i vari circoli: era evidente il tentativo, e la tensione, per un impegno ad uscire fuori di casa per andare e a creare dei momenti, e degli ambiti, dove era possibile sperimentare e vivere una umanità che oggi nei nostri paesi, per molti versi, è scomparsa.

Ma, nonostante non possiamo negare che siamo sempre di meno, più forte deve esplodere l’invito ad uscire dalle nostre case per cercare di valorizzare quello che abbiamo intorno che, se ci pensiamo bene, non è poi così poco: il nostro paese è bello e vale la pena di viverlo nelle sue strade, nelle sue piazze, nei suoi fiumi, nelle sue Chiese… in tutto il suo territorio! Senza tenere in secondo piano la grande umanità che ha caratterizzato la nostra storia locale… che non può andare perduta.

Non si può, alla luce di tutto questo, non mettere in risalto le belle iniziative organizzate a Galatro dall’Associazione Pro-muoviamoci, alla quale va un pensiero di stima e ringraziamento per quanto, negli ultimi anni, sta realizzando: dalle feste estive, agli appuntamenti, per grandi e piccini, organizzate durante le feste di Natale (dal Villaggio di Babbo Natale alla festa della Befana), non escludendo le manifestazioni organizzate per il Carnevale, che vedono coinvolti anche Associazioni di Feroleto e Plaesano.

Con grande fatica, animata da una passione ancora più grande, l’Associazione Pro-muoviamoci riesce, ormai da diversi anni, a organizzare nel nostro paese dei momenti di aggregazione che coinvolgono con entusiasmo i galatresi, e riescono a creare un movimento capace di portare a Galatro anche tante persone dei paesi vicini.

Grande coinvolgimento ed entusiasmo viene fuori nella gara di “pesca alla trota” che anima in maniera fantastica il nostro Lungo Metramo, oppure i “tornei di briscola” che vedono la partecipazione di intere famiglie, oppure la “Caccia al tesoro”, che riesce a creare una simpatica competizione che ravviva e movimenta tutto il nostro centro abitato.

Più volte ho avuto modo di dialogare con gli amici di Pro-muoviamoci, e sempre mi hanno ripetuto: “Siamo una bella squadra, quasi una famiglia che, nel rispetto di tutti lavora sodo con l’unico fine di far passare nel nostro paese un messaggio positivo, in un momento in cui, un pò per leggerezza, o per mancanza di tempo e volontà, tanti valori e buone tradizioni si stanno perdendo. Abbiamo incontrato tante difficoltà, ma abbiamo sempre resistito e abbiamo fatto di tutto per essere sempre più presenti nel nostro paese. La partecipazione e la vicinanza che i galatresi ci hanno sempre dimostrato, in tutte le manifestazioni che abbiamo realizzato, la consideriamo una manifestazione di affetto nei nostri confronti, e anche come una buona accettazione di tutto quello che con molta fatica, e molto orgoglio, stiamo cercando di fare per il nostro paese. Per questo va a tutti il nostro ringraziamento, con la promessa, che anche nel futuro, il nostro impegno non verrà meno”.

L’associazione Pro-muoviamoci, con tutte le sue molteplici e belle iniziative, cerca di creare degli ambiti e dei momenti culturali per far sì che si possa sperimentare come il vivere a Galatro non è una sofferenza, perché abbiamo un paese che, per molti versi, ha del fantastico sia per i suoi richiami naturali che per la cultura e la storia che abbiamo dietro le spalle: abbiamo tutto un patrimonio invidiabile che ci permette veramente di realizzare dei momenti culturali eccezionali.

Da qui, e concludo, non si può non intravedere, nelle iniziative dell’Associazione Pro-muoviamoci, un invito a tutti i galatresi: l’invito a scoprire la bellezza di sentirsi parte, e sempre più coinvolti, della storia del nostro paese e tentare, dico almeno tentare, di riuscire a ricreare degli ambiti, dove è ancora possibile vivere e trasmettere, sia in termini culturali che paesaggistici e ambientali, l’enorme ricchezza che possiede il nostro paese.

E, anche per questo, nel mettere in risalto le iniziative dell’Associazione Pro-muoviamoci, bisogna ringraziare e incoraggiare tutte le organizzazioni che, con maggiore o minore fatica, si impegnano a rendere vivo e vitale il nostro paese.

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: