RITORNA IL MERCATINO DI MONTEBELLO
«In una serata di mezza estate torna la magia del Mercatino»: con queste parole la Dott.ssa Stella Primerano, Presidente dell’Ados di Galatro, annuncia che sera dell’11 agosto a Galatro, nelle caratteristiche vie del quartiere Montebello, ritorna la ormai famosa manifestazione Il Mercatino di Montebello, uno degli appuntamenti estivi più attesi a Galatro, un momento capace di portare nel nostro piccolo centro un numero sempre maggiore di visitatori e turisti, artisti, artigiani, esperti del settore e semplici visitatori provenienti da tutta la Calabria.
Il quartiere Montebello diviene, ancora una volta, per una nottata un importante punto di riferimento di esposizione, conoscenza e vendita di prodotti artigianali e gastronomici tipici Calabresi, capace di far incontrare tradizione, arte, musica e folklore. Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e mestieri manuali, riuscendo quasi a realizzare nelle stradine di Montebello un curioso laboratorio artigiano a cielo aperto.
La serata del Mercatino di Montebello, ogni anno in forme diverse, ci apre alla riscoperta di un sapere e di una tecnica, spesso tramandati di generazione in generazione, che hanno fatto della laboriosità e creatività del popolo calabrese un vanto in tutta Italia. Piccoli bottegai, maestri artigiani ceramisti, artisti del vetro, dei metalli, del legno, artigiani di piccoli caseifici, e tanti altri, lungo le scalinate e i vicoletti di Montebello, ogni anno hanno dato prova della loro abilità, cercando di stupire i visitatori con i loro prodotti artigianali rigorosamente fatti a mano e, tante volte, realizzati anche sul posto.
La cura dei dettagli, la passione, la ricerca, la diversità di esposizioni si mescolano in un turbine che coinvolge in tutti i sensi: molto ricca è anche la proposta di prodotti tipici locali, intesa a sottolineare il forte legame che ci lega alla nostra terra.
Il percorso, come ogni anno, parte dall’Oratorio per risalire, attraverso un suggestivo susseguirsi di stradine e scorci stupendi di Montebello, sino al Calvario, passando per luoghi colmi di fascino e interesse, storico e naturale.
Proprio nello scrivere del fascino del Mercatino di Montebello, non posso non evidenziare come l’Ados si stia prodigando alla rivalutazione di altri quartieri del nostro paese, a cominciare dall’apertura della nuova Sede, proprio sulle scalinate del quartiere Giudecca. A tal riguardo la dott.ssa Stella Primerano mi dice: «Voglio evidenziare come l’apertura della nostra sede, in questo antico quartiere di Galatro, significa anche un recupero della memoria storica dei nostri “luoghi”. Questo bellissimo scorcio di Galatro, anticamente, è stato un insediamento di una colonia di ebrei. Come Ados, ringraziamo naturalmente la proprietaria dell’immobile, che ci è stato concesso in comodato d’uso, la signora Stella Franzè che vive a Brescia ma che, da sempre, ha voluto mantenere un contatto con la sua terra d’origine. La nostra presenza alla “Judeca” vuol essere una sferzata di vitalità a questo quartiere che, purtroppo come molte zone di Galatro si è spopolato a causa della massiccia emigrazione. Nei nostri programmi c’è un recupero della scalinata, attraverso un abbellimento della stessa con piante e fiori, e nel nostro immaginario vediamo già un angolo di Galatro che nulla avrebbe da invidiare a Spello, borgo dell’Umbria famoso per le infiorate e i suoi vicoli carichi di fiori. Già un primo risultato l’abbiamo visto, poiché l’amministrazione comunale, in vista dell’inaugurazione, ha badato a ripulire la scalinata. Come prima cosa abbiamo voluto coinvolgere gli abitanti del quartiere e abbiamo concluso la serata dell’inaugurazione con loro, attorno ad una lunga tavolata.»
Che dire… complimenti all’Ados, buon lavoro e grazie per le belle iniziative che state realizzando a Galatro.