SULLA FALSA FOTO DEL PAPA CON LA DELEGAZIONE IRANIANA

La Falsa Foto (Fotomontaggio) Con il Papa e Rouhani

La Falsa Foto (Fotomontaggio) Con il Papa e Rouhani

Perché negare che avevo subito capito che la foto del Papa con il presidente dell’Iran Rouhani era una “bufala”… troppo accorta la diplomazia vaticana per incorrere in simile “imbarazzante” situazione e, perché no!, troppo intelligente io per non capire il “trucco”…! Ma l’ho pubblicata lo stesso e, a stabilire dal “gradimento e condivisione” anche quando si è capito che la foto era un falso… vuol dire che la gente di tante imbecillità ne ha le tasche piene… e se il Papa aveva veramente ricevuto la delegazione Iraniana sotto il quadro di Rubens… aveva fatto bene, perché come ha commentato il mio amico Giovanni Santachiara: “Il Rubens autore del quadro è stato il genio cattolico della pittura nel dipingere l’incarnato femminile in ossequio all’incarnazione di Gesù Cristo, e credo che Papa Francesco si troverebbe totalmente a suo agio.”!
In effetti quella foto “ritoccata” è ancora più spettacolare di quella “vera”, perché ancora più di quella vera, rivela come sia inesauribile la fantasia umana.

Indro Montanelli

Indro Montanelli

Scriveva Montanelli:

Quasi tutti i “Controcorrente” si concludono e riassumono in una battuta a sorpresa, che io di solito accredito a personaggi della Storia, noti per il loro fulmineo sarcasmo: Voltaire, Danton, Talleyrand, Metternich, Bismarck, Clemenceau, Herriot, Churchill, sono fra i nomi di cui più mi sono avvalso. Ma spesso invece si tratta di farina del mio sacco, cui attribuisco una firma più illustre della mia per conferire maggiore autorità. Non ho vergogna di questi falsi, anzi non li considero tali perché ho l’immodestia pretesa di aver sempre, o quasi sempre, azzeccato la battuta giusta per l’autore giusto: nel senso che l’una s’intona perfettamente allo stile dell’altro. Come del resto è nell’uso del migliore memorialismo. Galileo non disse mai: “Eppur si muove”, ma avrebbe potuto dirlo, e se ne avesse avuto il coraggio, lo avrebbe detto. Così come Cambronne non disse mai: “Merde!”, ma la sua parola calza come un guanto al suo temperamento ed al suo linguaggio”.

Ebbene quella foto è un “falso”, ma avrebbe potuto ben essere quella “vera”, perché nel contesto di questi giorni calzava a pennello… per riprendere una nostra dignità calpestata.
Se questa foto era “autentica” era meravigliosa… inventata è un piccolo capolavoro…!

Foto Originale con il quadro reale:

Foto Originale dello scatto "Falso"...

Foto Originale dello scatto “Falso”…

Vedi La Galleria:

Potrebbero interessarti anche...

Commenta: