TANTO RUMORE PER NULLA …
Ho letto la “guida per le celebrazioni, i pii esercizi e le processioni” distribuita dal nostro Vescovo per la Diocesi: una “guida” per i riti della settimana santa che si presenta come una indicazione capillare del significato terminologico e liturgico di ogni “momento”, esattamente con un contenuto già presente nei documenti dei vescovi che si sono succeduti alla guida della nostra Diocesi. Cosa è cambiato adesso, dopo il “ forte gesto di cautela e riflessione”… non l’ho percepito.
Per quanto riguarda Galatro, i riti della settimana santa (soprattutto la via crucis) sono stati sempre vissuti in maniera per niente “folkloristica” ricercando sempre l’essenziale. Qualche “ritocco” che si è voluto aggiungere da poco, penso che sia l’unico “richiamo” che ci può riguardare da vicino: “E’ da evitare l’inserimento della processione del Cristo morto nell’ambito della solenne Azione Liturgica del venerdì santo, perché ciò costituirebbe un distorto ibridismo celebrativo”.
Per il resto, a voler ritornare con la mente a quanto è successo nei mesi scorsi, forse è il caso di concludere e con Shakespeare ripetere… tanto rumore per nulla!